“ …E di borgate sparso, nascose tra i pini e gli abeti, tutto il verde Comelico…”

cantava il Carducci nella sua “Ode Cadore”
Il Verde è il colore dominante della Val Comelico, situata all’estremo Nord della provincia di Belluno; confinante ad Est con la ricca Val Pusteria in Alto Adige e ad Ovest con la turistica Sappada in Friuli.
MAPPA CON SEGNAPOSTO E SCRITTA CAMPITELLO 13
Grazie alla sua centralissima posizione, permette in breve tempo di raggiungere, oltre alle località già citate, Auronzo, il Lago di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo, Cortina d’Ampezzo, l’Austria, anche a piedi tramite un affascinante percorso che parte proprio dal territorio comunale in cui si trova il B&B. Vicina alle località più rinomate, ma sufficientemente lontana dal traffico e dalla confusione.

Il paesino di Campitello si trova sulla Strada Nazionale che porta in Austria e fa parte del Comune di San Nicolò di Comelico.
Purtroppo i segni dello spopolamento della montagna sono evidenti in paese, ma la volontà di farlo rivivere si denota nelle nuove attività che stanno sorgendo.

Il Comelico è una valle incontaminata e di rara bellezza. Alzando lo sguardo dal fondovalle si possono ammirare i fitti boschi di conifere, le verdi praterie che li interrompono qua e là, i paesini soleggiati costruiti sulle coste ed infine le meravigliose “crode” (rocce in lingua ladina) dolomitiche che rientrano dal 2009 nel Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO: il Gruppo del Popera, con Cima Bagni e Cima 11, Croda Rossa, la cresta di confine con il monte Cavallino ed il Peralba che sovrasta la Val Visdende.

La Val Comelico offre molto per un soggiorno rilassante e rigenerante. Oltre alle varie attività all’aria aperta, per le quali vi rimandiamo alla sezione dedicata Le Quattro Stagioni, dal punto di vista culturale, sia in Comelico che nel vicino Cadore si possono ammirare numerose opere d’arte di prestigiosi artisti, da Tiziano a Brustolon, reperti archeologici di epoca romana e palazzi antichi, sedi museali e chiese affrescate.

Musei

Numerosi i musei dedicati alla cultura locale: Algudnei a Dosoledo, importante museo multimediale, musei etnografici e delle varie lavorazioni: del latte e dell’occhiale, tanto per citarne alcuni.